La Casa di Seta

Cosa è?

La comunità residenziale è un servizio educativo-assistenziale con il compito di accogliere temporaneamente il minore qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere al proprio compito. La comunità quindi mira a:

  • Offrire aiuto allo sviluppo della persona; 
  • Offrire risposte qualificate a soggetti con problemi/difficoltà personali derivanti da situazioni familiari multiproblematiche; 
  • Favorire una relazione adulto-minore rispondente ai bisogni psico-affettivi del minore; 
  • Valorizza la valenza educativa dello stile familiare; 
  • Interagisce con i servizi, agenzie e associazioni del territorio in modo da costruire una rete di relazioni e di servizi integrativi funzionali allo sviluppo del minore e al suo inserimento sociale.

I locali e la gestione del servizio hanno forte caratterizzazione domestica.

Ubicazione

La struttura è situata nei pressi del centro della cittadina di Camposampiero, a pochi minuti dalla stazione dei treni e dalla fermata degli autobus.

Caratteristiche della struttura

La comunità è una casa di proprietà del Consorzio Arcobaleno situata in un quartiere residenziale. Vi si accede dal portone d’ingresso passando sotto un porticato. Entrati nel corridoio d’entrata alla propria sinistra si trova il salotto dove si può guardare la televisione, ascoltare musica e fare conversazione. All’interno della stessa stanza vi è uno spazio adibito allo studio e ai giochi da tavolo. Sullo stesso piano troviamo: una cucina dove ospiti ed educatori preparano e consumano i pasti, una stanza polivalente usata per lo studio, le attività ricreative ed informatiche, un bagno per le ospiti, una stanza che viene utilizzata come stanza da letto per il primo periodo di inserimento in struttura, la lavanderia e deposito biancheria della casa. Al piano superiore si trovano tre stanze da letto, due con due posti letto e una con tre posti letto, un bagno per le ospiti, una piccola stanza ripostiglio e la stanza – ufficio degli operatori con la stanza da bagno. Tutta la struttura è circondata dal giardino.

Utenza

La struttura ospita ragazze dai 12 ai 18 anni con la possibilità di prolungare il percorso fino a 21 anni nel caso di esigenze specifiche legate agli obiettivi previsti nel progetto educativo individualizzato. La capacità recettiva è di un massimo di sette minori in forma residenziale.

La Carta dei Servizi